Stampa indelebile: documenti che attraversano il tempo

Stampa indelebile: documenti che attraversano il tempo

Lo sapevi che esiste una certificazione di indelebilità del toner? Non solo. In certi contesti come quello degli Studi Notarili è essenziale che i documenti cartacei resistano nel tempo. Vediamo questa caratteristica più nel dettaglio.

La stampa indelebile

Ha senso oggi, nell’era di Internet e del web, parlare ancora di carta e di supporti cartacei per l’archiviazione documentale? Nonostante sembri anacronistico, in tutti gli uffici si fa ancora un grande consumo di carta ed esistono realtà come quella degli Studi Notarili, dove i documenti prodotti devo conservarsi leggibili nel tempo. Ecco perché Sharp ha deciso di ideare prodotti specificatamente destinati ai notai italiani che garantiscano la possibilità di produrre documenti inalterabili destinati a durare.

La certificazione SSCCP: i test di indelebilità

Per certificare quindi la durabilità, la resistenza, l’inalterabilità e la permanenza del toner sulle stampe, i documenti vengono sottoposti ad alcune prove che consistono in trattamenti chimici con diverse sostanze ossidanti e aggressive, nell’esposizione a radiazioni luminose a varie lunghezze d’onda nonché, infine, a prove di cancellatura con gomme di diversa durezza. Solo superando questi test si ottiene la certificazione S.S.C.C.P. (Stazione Sperimentale Carta, Cartoni e Paste per Carta), l’ente pubblico economico finalizzato al supporto tecnico-scientifico dell’industria cartaria.

Ecco i 12 passaggi delle prove relative alla solidità della scrittura:

  1. Lavaggio con acqua distillata
  2. Lavaggio con acqua ossigenata 24 volumi
  3. Lavaggio con soluzione di permanganato di potassio al 3%
  4. Lavaggio con soluzione di acido cloridrico al 3%
  5. Lavaggio con soluzione di acido ossalitico al 3%
  6. Trattamento con scolorina al permanganato-bisolfito, scolorina a due liquidi preparata utilizzando una soluzione al 2% di permanganoto di potassio e una soluzione di bisolfito di sodio
  7. Trattamento di solventi organici (acetone cloroformio, xilolo, toluolo)
  8. Immersione in acqua distillata per 30 minuti
  9. Esposizione alla luce
  10. Esposizione alla luce artificiale per 48 ore con apparecchio equipaggiato con lampada allo xeno
  11. Esposizione ai raggi ultravioletti
  12. Prova di cancellatura con diversi tipi di gomma di durezza diversa

Dopo tutti questi test, il risultato è davvero sorprendente! Nonostante i fogli stampati siano stati sottoposti a prove durissime di resistenza, questo è l’esito (stampa effettuata con MFP SHARP MX-2610N e toner originale SHARP MX-36GT-BA su Carta Notarile “Buccelli Durevole Laser” e stampa con carattere Courier New 11 e Times New Roman 11):

esiti test indelebilità sharp buccelli

Stampe di atti pubblici

L’esito delle prove su alcuni sistemi Multifunzione Sharp, hanno evidenziato la capacità di realizzare stampe su carta Buccelli Durevole Laser, conformi alla Determinazione delle modalità tecniche per la redazione a macchina di atti pubblici (D.P.C.M. del 03/08/1962 in applicazione della legge n. 251 del 14/04/1957), in quanto mantengono la leggibilità della stampa fino all’abrasione completa della carta weight loss supplements that actually work.

Le multifunzioni Sharp che hanno superato il test di indelebilità

Sono molte le multifunzione SHARP che hanno superato o sono state sottoposte a questi test. Ecco l’elenco definitivo, almeno per il momento:

• MX-M364N, MX-M464N, MX-M564N
• MX-M365N, MX-M465N, MX-M565N
• MX-2640N, MX-3140N, MX-3640N
• MX-2614N, MX-3114N
• MX-4140N, MX-4141N, MX-5140N, MX-5141N

Documenti che resistono nel tempo

Cosa significa per noi questa notizia? Che da oggi è finalmente possibile conservare anche la documentazione cartacea, in particolare quella legale e finanziaria, con la sicurezza di una stampa resistente e inalterabile sul lungo periodo.

Una buona notizia insomma per non dover tornare alla modalità di conservazione del passato delle incisioni su pietra, egregiamente rappresentate da quella Stele di Rosetta conservata oggi al British Museum di Londra e che conteneva un decreto del 196 a.C. in onore del primo anniversario dell’incoronazione di Tolomeo V Epifane.

The following two tabs change content below.
Siamo un gruppo di professionisti specializzati nella vendita, assistenza e noleggio di stampanti multifunzione. Negli ultimi anni , unendo la nostra esperienza a quella di personale con competenze informatiche, abbiamo implementato la gamma di prodotti distribuiti entrando così a pieno titolo nel mercato dei sistemi integrati e delle soluzioni digitali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

quattordici − sette =