Come scegliere il dispositivo di scansione

Come scegliere il dispositivo di scansione

Nella scelta di uno scanner sono molte le caratteristiche da prendere in considerazione prima di procedere a un suo acquisto.

D’altra parte, la garanzia di successo dei percorsi di dematerializzazione aziendale passa in buona misura dalla piena corrispondenza tra esigenze operative e funzionalità offerte dai dispositivi di scansione.

Quando dobbiamo scansionare tipologie diverse di documenti

In caso di documentazione di varie tipologie è importante, per esempio, verificare la presenza:

  • di un’alimentazione di documenti misti per gestire più spessori di carta;
  • della modalità foglio lungo per acquisire documenti dalla lunghezza insolita;
  • oltre all’opzione percorso lineare carta per allineare i documenti e garantire scansioni di qualità.

Quando abbiamo bisogno di finiture professionali

In caso siano necessarie finiture professionali, occorre invece controllare:

  • la presenza di funzionalità di rielaborazione delle immagini, come il raddrizzamento automatico, per garantire scansioni particolarmente accurate;
  • la rimozione della pagina vuota, per ridurre le dimensioni dei file e i tempi di preparazione del documento;
  • la binarizzazione, per schiarire o scurire le immagini dei documenti; l’eliminazione delle macchie per produrre scansioni migliori degli originali;
  • l’elaborazione dello sfondo per incrementare la leggibilità dei documenti.

Alcuni scanner integrano, poi, funzionalità:

  • di rimozione della punzonatura meccanica per produrre scansioni ancora più pulite;
  • l’opzione di riempimento margini per rimuovere i bordi;
  • la gestione di flussi di lavoro multipli per salvare le immagini in monocromatico, in scale di grigio o a colori in base alle finalità d’uso.

Altri, infine, aggiungono la funzionalità:

  • di divisione dell’immagine per separare i documenti in più parti da condividere in file diversi;
  • la possibilità di scansioni 2 in 1 per acquisire documenti su entrambi i lati e poi salvarli come immagine singola;
  • un rilevatore di codici a barre, in grado di riconoscere il tipo di documento dal barcode riportato sul cartaceo e instradare direttamente le informazioni acquisite alle cartelle di pertinenza.

Occhio ai software non solo alle funzionalità!

Oltre alle funzionalità, occorre poi verificare attentamente la dotazione software generalmente fornita in bundle con gli scanner. È grazie alla presenza di questi programmi, infatti, che è possibile, per esempio, ricercare testi e immagini all’interno dei documenti scansionati, estrarne dati e condividerne contenuti, mettendo le informazioni a disposizione del business.

Attenzione, quindi, alla presenza

  • di programmi OCR (Optical Character Recognition),
  • di software per il trattamento dei Pdf
  • di programmi per la gestione da pc delle periferiche di scansione.

N.B.: Particolarmente importanti sono, poi, i driver, la cui presenza garantisce la piena interfacciabilità dei dispositivi di scansione con gli ambienti di lavoro in cui andranno a integrarsi. Oggi gli standard più diffusi sul mercato sono Isis (Image and Scanner Interface Specification), Twain e Sane (Scanner Access Now Easy). Decisamente utile la loro compresenza per garantire la veloce integrazione degli scanner all’interno di qualsiasi contesto operativo.

L’extra… utile: le piattaforme di sviluppo

Discorso a parte meritano, infine, le piattaforme di sviluppo messe a disposizione da alcuni vendor di dispositivi di Imaging & Printing per promuoverne la personalizzazione. Si tratta di un’opzione interessante per rendere ancora più efficiente l’uso delle periferiche da parte degli utenti. In questo caso, però, attenzione a valutare il tipo di linguaggio utilizzato, privilegiando quelli aperti e indipendenti dall’hardware sottostante per garantirsi il virtuoso reimpiego delle customizzazioni su tutti i prodotti in uso.

Se hai trovato interessante questo articolo e sei indeciso sull’acquisto di uno scanner, non preoccuparti, chiamaci allo 045 803 0409, Chiara e i nostri tecnici saranno felici di sciogliere qualsiasi dubbio e a indirizzarti sull’acquisto migliore per il tuo tipo di attività.

The following two tabs change content below.
Siamo un gruppo di professionisti specializzati nella vendita, assistenza e noleggio di stampanti multifunzione. Negli ultimi anni , unendo la nostra esperienza a quella di personale con competenze informatiche, abbiamo implementato la gamma di prodotti distribuiti entrando così a pieno titolo nel mercato dei sistemi integrati e delle soluzioni digitali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

due × 4 =