Cosa fare se la carta si inceppa nella stampante multifunzione?

Cosa fare se la carta si inceppa nella stampante multifunzione?

La carta si è inceppata nella stampante. Proprio non ci voleva con tutte le cose che hai da fare oggi. Giri intorno alla multifunzione con le mani nei capelli, pensando a quel documento urgente che ti serve subito stampato in 3-4 copie. Il tuo lavoro si deve bloccare. Per quanto? Puoi risolvere da solo o devi chiamare l’assistenza? Se almeno una volta ti sei trovato in una situazione simile a questa, leggi questo post, fa proprio al caso tuo.

Quando la carta si inceppa: rimboccarsi le maniche o chiamare l’assistenza?

Quando le apparecchiature danno problemi di inceppamento, a determinare lo stesso ci possono essere sia dei fattori legati alla necessità di fare una manutenzione da parte di un tecnico, sia un errore di utilizzo dell’utente, che una volta capito può essere evitato.

Se è necessaria una pulizia, un cambio dei gommini per la presa della carta, oppure ancora l’unità fronte/retro si è usurata dopo che l’apparecchiatura ha già prodotto migliaia di pagine, non c’è niente da fare. Devi proprio chiamare un tecnico.

Se al contrario non hai riscontrato problemi di questo tipo, allora potrebbe essere un errore dovuto alla grammatura (= peso della carta) troppo bassa o troppo alta della carta: ogni apparecchiatura, a seconda delle sue caratteristiche, ha un range di tolleranza rispetto al peso della carta che può gestire.

Come capire se la grammatura della carta è corretta per la tua multifunzione?

Puoi trovare questa informazione facilmente sulle brochure di tutte le apparecchiature fornite dai produttori o distributori. Il “peso” della carta dichiarato sulle risme si intende al metro quadro: generalmente la carta utilizzata nelle multifunzione per la normale stampa di documenti è 80g/m2.

La conservazione della carta può incidere sul fatto che si inceppi più o meno facilmente?

Assolutamente sì. È importante che la carta sia tenuta in un luogo asciutto e che sia di buona qualità. La carta di scarsa qualità o riciclata (dove non diversamente segnalato da test sulle performance di stampa su carta riciclata al 30% o 100%), generalmente nel passaggio rilascia molta più polvere, aumentando così, nel tempo, la possibilità di inceppamento.

Come riconoscere dove si trova l’inceppamento?

Le apparecchiature di nuova generazione, indicano, generalmente sul display, il punto o i punti nei quali la carta si è inceppata. Bastano di solito poche manovre per arrivare a rimuovere i fogli. Vediamole insieme.

Alcune indicazioni per risolvere l’inceppamento su una multifunzione

1. Guardare il display

come dicevamo: guardare il display; sul display sono indicati il punto o i punti, nel percorso della carta, in cui si trova il foglio inceppato.

carta inceppata cassetto inferiore2. Se l’inceppamento è nella prima parte del percorso carta e cioè quando esce dal cassetto

È necessario controllare il cassetto: se la carta è in fondo al cassetto può essere necessario estrarlo completamente ed aprire lo sportello laterale più basso sul lato destro della multifunzione (vedi foto).

carta inceppata cassetto superiore3. Se l’inceppamento è nel fronte retro

Lo sportello utile da aprire è posizionato lateralmente sotto al vassoio by pass. Qui la carta dovrebbe essere visibile e quindi andrà estratta con cura cercando di toglierla completamente senza strapparla (vedi foto).

4. Altri inceppamenti

Altri inceppamenti richiedono l’accesso alla macchina attraverso l’apertura del vassoio verticale del by pass (foto). Una volta aperto i pulsanti verdi indicano i punti in cui si può agire per vedere il foglio o per far scorrere il foglio stesso.

inceppamento vassoio bypass inceppamento vassoio bypass

In conclusione: le regole fondamentali sempre valide

È fondamentale rimuovere la carta senza spezzarla poiché anche un piccolo residuo di carta spezzata all’interno della macchina può generare ulteriori inceppamenti. Per togliere la carta non utilizzare altri strumenti al di fuori delle mani, come oggetti appuntiti, o altro; ricorda inoltre che aprire lo sportello anteriore non è mai utile per risolvere un inceppamento ma serve solamente per sostituire le cartucce del toner o la vaschetta di recupero toner.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

16 − nove =